Verona e la storia di Romeo e Giulietta

da | Ott 12, 2020 | Viaggi e tempo libero

verona

La storia di Romeo e Giulietta non ha un lieto fine, ma è anche una delle più romantiche scolpite nell’immaginario collettivo.

Una storia che ha reso eterni i nomi dei due giovani innamorati e ha consacrato come emblema dell’amore puro il celebre balcone di Verona.

Da lì venivano scambiati promesse e proclami da affidare all’eternità e nel tempo il fascino di quel piccolo ballatoio ha attirato visitatori da ogni luogo.

Immaginare di ascoltare dolci parole d’amore affacciati al balcone romantico per eccellenza non ha prezzo. E dato che raggiungerlo è facile, soprattutto da Milano per la vicinanza, è un peccato non farci un salto.

In coppia o in famiglia, sarà unico immergersi nella suggestiva atmosfera della magica città di Verona.

Il tragitto da Milano a Verona richiede circa 2 ore di viaggio: è l’occasione giusta per farsi accompagnare da un ncc!

Si arriva freschi e pronti per ammirare il balcone e la città. E al ritorno si può riposare in una macchina climatizzata e multiaccessoriata, con un autista a disposizione per ogni richiesta.

Noi di MIB garantiamo disponibilità, competenza e professionalità, con vetture eleganti e comode, ideali per piccoli e grandi spostamenti.

In tour sulle tracce di Giulietta

La città di Verona è un gioiello di architettura, grazie ad angoli suggestivi e itinerari storici. Inoltre, l’arena di Verona è un capolavoro da non perdere.

Ma è in una piccola stradina non lontana dal centro, via del Cappello, che nel tempo gli innamorati hanno iniziato ad attaccare bigliettini d’amore per la loro dolce metà.

Oggi i muri sono stati ripuliti e non è più possibile fortunatamente scrivere nulla. L’importante è che da lì si arriva in un cortile in cui, da un elegante edificio trecentesco, fa bella mostra di sé il celebre balcone.

Poco importa che il simbolo per eccellenza degli innamorati non fosse in quel posto in origine, bensì nei pressi del fiume Adige, e sia stato collocato nella posizione attuale solo ai primi del ‘900.

E’ arrivato nella casa torre della famiglia Cappello, dopo la demolizione della dimora dei Capuleti a causa dell’esondazione del fiume; i Cappello sono infatti stati erroneamente identificati con i Capuleti e per questo il balcone è finito lì.

Poco importa ai fini dell’amore romantico: Giulietta si è affacciata  da quel balcone e da lì sotto Romeo ha parlato d’amore e ha corso mille pericoli per la sua amata.

La casa di Giulietta è considerata una sorta di monumento ed è visitabile in ogni sua parte. Oltre al balcone, infatti, si può accedere a tutti i piani, e già all’arrivo si viene accolti dalla statua di bronzo di Giulietta posizionata in cortile e creata da Nereo Costantini. 

Se sei fortunato, puoi ammirare anche una delle mostre temporanee che vengono allestite all’interno della dimora.

Non solo il balcone

Per rendere la tua visita a Verona ancora più magica, puoi aggiungere anche un percorso che non tutti conoscono.

A via delle Arche Scaligere, a poca distanza, c’è infatti la casa di Romeo.

Meno conosciuta, la casa dei Montecchi è proprietà privata. Il tratto di strada fra le due case era in origine l’Orto Botanico, che oggi non c’è più.

Chi lo desidera può visitare anche la tomba di Giulietta, che si trova nello stesso monastero francescano in cui padre Lorenzo li ha sposati. 

Ncc a Verona

Per regalarti una giornata speciale all’insegna dell’amore nella città degli innamorati per eccellenza, puoi scegliere di rivolgerti al nostro servizio di ncc.

Noi di MIB mettiamo a tua disposizione le nostre vetture per accompagnarti a Verona in un viaggio andata e ritorno o per un tour più lungo se lo desideri.

Al momento della prenotazione potrai farci ogni tipo di richiesta, sapremo accontentarti e prepareremo un preventivo personalizzato, centrato sulle tue esigenze.

Le nostre tariffe hanno il duplice vantaggio di essere convenienti e fisse, in modo da evitare spiacevoli sorprese alla fine del viaggio.